Il nome Dimitar Alexandros è di origine bulgara e significa "consigliere della pace". Deriva infatti dal nome Bulgaro Dimitar e dal sostantivo greco Alexandros, che significa "difensore degli uomini" o "protettore del popolo".
Il nome Dimitar è molto comune in Bulgaria e in Romania, dove viene spesso accostato al nome Alexander. In Grecia, invece, il nome Aleksandros è diffuso e ha una forte tradizione storica.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome Dimitar Alexandros è stato portato da personaggi importanti della storia bulgara e greca, tra cui Dimitar Blagoev, politico bulgaro del XIX secolo, e Aleksandros Papadiamandis, scrittore greco del XIX secolo.
Oggi, questo nome è ancora molto diffuso in Bulgaria, Grecia e Romania, ma anche in altre parti del mondo dove ci sono comunità di origine balcanica.
Le statistiche sul nome Dumitrash Alecsander in Italia mostrano che questo nome è molto raro. Nel solo anno 2023, sono state registrate solo due nascite con questo nome nel paese. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è molto basso e si può considerare come un nome insolito o poco diffuso. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona, indipendentemente dal suo nome, è unica e preziosa e ha tanto da offrire al mondo.